lunedì 4 gennaio 2010

Incidente probatorio del 21/11/2009

Ascoltando e rileggendo la testimonianza del primo incidente probatorio, per la nostra famiglia un dolore enorme nell'apprendere quanta sofferenza inutile e gratuita c'è stata per Stefano.

VEDI LINK

1 commento:

  1. Gentile Ilaria,
    mi chiamo Paola Rosà, sono giornalista professionista e autrice di un libro sui movimenti pacifisti che contribuirono al crollo del Muro di Berlino. In occasione della presentazione del volume a Brescia in compagnia del pastore della chiesa di San Nicola a Lipsia è stato lanciato un appello per denunciare la situazione delle carceri italiane e per chiedere verità e giustizia per le troppe morti sotto "custodia" delle forze dell'ordine.
    Il pastore Christian Führer, protagonista nel 1989 delle famigerate "preghiere per la pace" in cui dissidenti, pacifisti e attivisti dei diritti umani potevano esprimersi e contestare il regime della DDR, è rimasto colpito dal racconto di un ragazzo, che ha parlato della sua indignazione per quanto accaduto a Stefano.
    Volevo solo segnalare che lunedì prossimo, 18 gennaio, a Lipsia, nella Nikolaikirche (ormai famosa come la chiesa della rivoluzione pacifica), si terrà una preghiera per la pace in cui si ricorderanno le tante violazioni dei diritti umani compiute nelle carceri italiane.
    Come negli Anni Ottanta si protestava contro il regime e si pregava per i detenuti della polizia politica della Germania dell'Est, così nel 2010 in Germania ci si muove per la discutibile e terribile situazione dei diritti umani in Italia.
    Non è molto, ma è significativo che crollato il Muro di Berlino ci si debba ancora impegnare contro il muro dell'indifferenza, per chiedere verità su quanto accade dietro le mura impenetrabili delle carceri.
    Tanti carissimi auguri,
    siamo in molti a non smettere di fare domande.
    Grazie per il Vostro impegno,
    cordialmente,
    Paola Rosà
    autrice di "Lipsia 1989. Nonviolenti contro il Muro", postfazione Gian Enrico Rusconi (ed. Il Margine, Trento)

    RispondiElimina